giovedì 19 febbraio 2015

UNA FELICE INZIATIVA A GENOVA

Venerdì 20 febbraio 2015, presso la sala Liguria Spazio Aperto di Palazzo Ducale, a Genova, si svolgerà la presentazione del libro A testa altra. Quattro lesbiche liberate testimoniano il loro percorso di emancipazione dal maschilismo e dallo stigma sociale (Greenbooks editore, Roma, 2014)
Il progetto editoriale è nato durante la primavera del 2014; ideato e curato da Lidia Borghi, ha visto il coinvolgimento di altre lesbiche, liberate ed attiviste dei diritti umani e civili; lo scopo era di far conoscere le rispettive vicende personali a quante vivono il loro orientamento affettivo e sessuale altro in segreto, senza mai uscire allo scoperto.

Si tratta di storie vere: testimonianze dirette, senza filtri, sincere, scaturite dalla penna di quattro donne che, ad un certo punto della loro esistenza, hanno compreso che l'autenticità di ogni persona passa attraverso la presa di coscienza dell'intera identità personale, di cui l'omosessualità è parte integrante.

Paola Guazzo, Manuela Menolascina, Michela Pagarini e Lidia Borghi hanno così scelto di rendere pubblici interi pezzi della loro vita di lesbiche uscite dall'armadio della finzione.