domenica 31 gennaio 2016

INVICTUS

"Invictus" ovvero "non vinto". E' questa la forza che Nelson Mandela ha tratto da questi versi, per sua stessa ammissione fonte si sostegno nei 26 anni di prigionia.
E' la consapevolezza di essere "invitto", mai sconfitto. Arrestato per tradimento, il futuro premio Nobel in prigione legge e studia, impara a padroneggiare la lingua afrikaner e fa sue queste parole:

Dal profondo della notte che mi avvolge,
buia come un pozzo
che va da un polo all'altro,
ringrazio qualunque dio esista
per l'indomabile anima mia.

Nella feroce stretta delle circostanze
non mi sono tirato indietro né ho gridato.
Sotto i colpi d'ascia della sorte
il mio capo è sanguinante, ma indomito.

Oltre questo luogo d'ira e di lacrime
si profila il solo Orrore delle ombre,
e ancora la minaccia degli anni
mi trova e mi troverà senza paura.

Non importa quanto stretto sia il passaggio,
quanto piena di castighi la vita,
io son il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima.
Nelson Mandela