lunedì 26 settembre 2016

RICEVO DA PADRE VIGIL

Don Franco!
Saluti fin dal Panama…

Non ci conosciamo personalmente, soltanto per la comunicazione, il suo blog, etc. Mi chiamo Jose Maria VIGIL e sono l’autore di quel libro Teologia del pluralismo religioso, uscito pela Borla, dal quale Lei ha fatto una recenzione molto fraterna, hà parechie anni. 

Veda. Nell’EATWOT, l’Ecumenical Association of Third World Theologians, siamo preparando un número della rivista VOICES, monográfico sulla Teologia della Liberazione (TdL) in Europa: la «recepito» che ha registrato in questi ultimi decenni, la vitalità (o meno) che ha nella base del pópolo di Dio in ogni paesi dell’Europa, tanto nelle comunità come nel mondo ‘academico’ universitario ed ufficiale. 

Una domanda: Sarei Lei in grado di scribere un articolo, non lungo ne molto accademico, sulla situazione, vigenza, avaliazioni, prospettiva di futuro… della TdL nella Italia, sopra tutto dal ponto de vista delle communità e delle realità eclesiale amplia di base nella Italia? Habbiamo del tempo: fino a giugno próximo… Ma vogliamo sapere della sua volontà...

Un’altra persona farebbe altro articulo dal punto di vista académico: come stà la TdL in Italia nel mondo della teologia, dell’università, etc. 

Aspettiamo con interesse la tua risposta…
Fraternalmente,