domenica 10 dicembre 2017

Preghiera

Signore,
ho trascorso la mia vita
a dimostrare a me stesso e agli altri
che ho ragione.
La verità volevo averla
dalla mia parte.
Così non ho potuto compiere il cammino
che tu avevi destinato per me.
Ora appartengo a coloro che son chiamati
vecchi.
Vivo il tramonto. Poi verrà la notte.
Non lasciarmi solo negli ultimi miei passi.
Ti prego, liberami
dal bisogno di provare la mia capacità,
dalla paura di ritenere
di avere sbagliato tutto.
Ho vissuto in mezzo alla gente.
Ora divento solo.
Nessuno ha bisogno di me.
Ognuno fa la sua strada.
Ti prego, aiutami
a non chiudermi nella mia solitudine,
a saper tacere
senza compatirmi.
Vorrei rendere utile il mio silenzio.
Donami la calma. Mi affido a te.
Jörg Zink

da Come pregare, Claudiana (con qualche modifica di Dario Oitana)