lunedì 21 maggio 2018

UNA SETTIMANA DEDICATA AL LAVORO DEL FUTURO

Cinque giornate di interventi e dibattiti che si propongono di avviare un momento di studio e di confronto che proseguiranno per tutto l’anno. Come anticipato ieri sulle nostre pagine, parte oggi la “Settimana del lavoro”, una maratona sui temi del rapporto fra lavoro e innovazione e dedicata al sociologo Luciano Gallino organizzata da Ismel, l’Istituto per la memoria e la cultura del lavoro al Polo del ‘900. 
L’apertura dei lavori è per questa mattina alle 9,30 nella sala del Consiglio regionale di via Alfieri 15 con il seminario “L’innovazione tecnologica, sviluppo e lavoro” a cui partecipano Aldo Geuna dell’Università di Torino e Mario Calderini del Politecnico di Milano. Coordina l’inviato di Repubblica Paolo Griseri. 
Seguirà poi il confronto sul “ruolo della mano pubblica fra globale e locale” a cui partecipano l’assessora regionale Giuseppina De Santis, il vicesindaco di Torino Guido Montanari e i rappresentanti del ministero dello sviluppo economico e della commissione europea Stefano Firpo e Sebastiano Fumero. Nel pomeriggio Tiziano Treu del Cnel presiede il seminario “Politiche di sviluppo e lavoro. Quale ruolo delle parti sociali?”. 
Da martedì gli incontri si spostano in corso Valdocco 4, nella sede del Polo del ‘900. – s.str.
Repubblica 21/05